Montieco, azienda Certificata ISCC-EU smaltimento oli vegetali

Ristoranti, pizzerie e locali possono rivolgersi a noi per il corretto smaltimento dell'olio vegetale esausto derivante dalle fritture alimentari

Contattaci!

L'olio vegetale utilizzato per la cottura dei cibi all'interno dei Ristoranti/Mense dev'essere obbligatoriamente recuperato e smaltito secondo quanto stabilito dal D.Lgs. 152/2006. Per lo smaltimento dell'olio esausto, i locali possono contare sul nostro servizio di ritiro a domicilio gratuito.

Lo smaltimento dell'olio usato è fondamentale in un'ottica di sostenibilità ambientale e di tutela della salute

Se viene gettato nelle condutture, infatti, può danneggiare gli impianti idraulici, le condotte fognarie e i sistemi di depurazione. I suoi effetti dannosi possono ripercuotersi anche sul sottosuolo, dove provoca problemi di alimentazione alla flora e inquina le falde acquifere.

Per olio vegetale esausto si intendono gli oli utilizzati per la frittura in cucina. Dopo la cottura, l'olio subisce una modificazione della sua struttura originaria, che ne modifica la densità. Il risultato è un residuo viscoso e denso, di colore giallo o rosso scuro, che dev'essere raccolto e smaltito separatamente per evitare danni ambientali.  

Gli oli vegetali esausti provenienti dalle cucine di alberghi, ristoranti, pizzerie, mense e punti ristoro sono considerati rifiuti speciali non pericolosi e devono essere stoccati in appositi contenitori che devono essere poi consegnati a consorzi autorizzati al loro recupero.

Lo smaltimento degli oli esausti non è utile solo in un'ottica di sostenibilità ambientale. Il recupero di questi scarti, infatti, offre anche notevoli vantaggi economici. Il trattamento e il riciclo di questi rifiuti consente di ricavare prodotti di elevata qualità come lubrificanti per macchine agricole, biodiesel, saponi per uso industriale, tensioattivi e altri beni utili.

Il servizio fornito da Montieco azienda Certificata ISCC-EU per i ristoranti, e le altre attività commerciali che hanno l'obbligo di smaltire gli oli esausti provenienti dalle loro cucine, comprende la fornitura in uso gratuito di fusti e cisterne per la raccolta degli scarti, la valutazione conveniente degli oli e il loro ritiro gratuito, il trasporto e il recupero.  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Vuoi usufruire del nostro servizio di recupero? Contattaci!

Montieco, azienda Certificata ISCC-EU smaltimento oli vegetali
Scarica l’articolo >>>